Il legno è così morbido che mentre lo sfiori hai l'impressione che ricambi la tua carezza.
(Nadeem Aslam)
(Nadeem Aslam)
Per aiutarti nella realizzazione della casa che desideri, ci mettiamo tutto il nostro impegno e la nostra esperienza, acquisita con una tradizione famigliare di sei generazioni. Utilizziamo tecnologie all'avanguardia e il nostro centro di taglio a controllo numerico, garantisce un'alta precisione interna di lavorazione e brevi tempi di consegna.
Eseguiamo rilievi in loco anche quando la vecchia copertura è ancora montata. In questo modo può essere data la quota zero agli addetti ai lavori per far partire tutte le misurazioni di posizionamento di travi, colmo e banchine. Questo velocizza il lavoro dell'impresa e fa sì che al momento della sostituzione, il nuovo tetto sia già pronto.
L'elaborazione del progetto esecutivo avviene attraverso l'uso di sistemi CAD 3D tra i più avanzati. In questo modo tutti i nostri clienti avranno la possibilità di visualizzare realisticamente, attraverso il rendering, il risultato finale.
Una volta realizzato il disegno esecutivo, l'impresa costruttrice avrà a disposizione i disegni con piante e sezioni nelle quali i singoli pezzi numerati possono essere facilmente collocati nella corretta posizione, ecco perchè i nostri tetti sono PRONTO POSA.
Per agevolare il lavoro delle imprese abbiamo la possibilità di PREASSEMBLARE in azienda alcuni elementi costruttivi come ABBAINI, CAPRIATE E PARTICOLARI TETTI A TORRETTA
La famiglia Bottino è originaria di Camino, un paesino posto sulle prime colline del Monferrato casalese, e i documenti di famiglia attestano l'attività di falegname di Bottino Luigi Angelo Francesco, nato a Castel San Pietro il 4 marzo 1841. Venivano costruiti carri agricoli e botti per il vino. Ai primi del Novecento la falegnameria era gestita dai suoi due figli, Luigi e Mario.
Con l'introduzione anche in agricoltura della meccanizzazione e dei primi trattori, il lavoro cominciava a scarseggiare e Mario, intraprendente e incline all'avventura parte volontario nel 1935, per la guerra d'Abissinia. Con la conquista dell'Etiopia, Mario intravede l'opportunità che offre la nuova colonia italiana e decide di fermarsi nella città di Dessiè. Costruisce una grande tettoia e avvia la Falegnameria Bottino. I due fratelli si ricongiunsero quindi a Dessiè, ma con l'arrivo della 2°Guerra Mondiale, furono richiamati alle armi e tra mille peripezie, solo alla fine del conflitto poterono ricongiungersi e intraprendere nuovamente in Italia l'attività di famiglia.
Mario si sposò con Fernanda Leporati e nel 1949 nacque un figlio che chiamarono Gian Luigi. La famiglia Bottino si inserì nel nuovo ambiente castellamontese, dopo aver preso in affitto la segheria Bertola. A metà degli Anni Cinquanta, Mario comprò una striscia di terreno sulla strada per Ivrea. Fatti costruire i pilastri portanti di una casa, nei momenti liberi dal lavoro nella falegnameria Mario Bottino si recava nel nuovo terreno a fare i lavori di rifinitura, aiutato dalla moglie. Quando la nuova casa fu terminata, fu pronto anche il laboratorio di falegnameria con il quale continuare, questa volta da proprietario la sua attività.
In pochi anni la falegnameria Bottino divenne conosciuta e apprezzata e nel 1969, in seguito alla morte prematura di Mario, Gian Luigi prese in mano le redini dell'azienda. Nel 1971 si sposò con Vezzetti Maria Grazia la quale parteciperà attivamente alla gestione dell'azienda, confermando così la tradizione famigliare. Nel 1972 nacque Mario e nel 1978 il secondogenito Paolo. Gianni si tenne al passo con le innovazioni del settore e nel 1979, iniziò ad ingrandire l'Azienda, abbattè le vecchie tettoie ed edificò il primo capannone in cemento armato,fino a far assumere all'azienda le dimensioni attuali.
Anche i figli Mario e Paolo, da anni ormai si occupano dell'azienda, insieme alla mamma Maria Grazia, che è una colonna portante dell'azienda. Gianni Bottino, fu tra i primi ad adottare le nuove tecnologie per tagliare con assoluta precisione tutti gli elementi che compongono un tetto, fornendo un importante servizio ai costruttori e agevolandoli nel montaggio. Attualmente questo servizio è stato ulteriormente ampliato, con la creazione di un team di geometri in grado di fornire la progettazione e seguire la posa in opera dei manufatti.
Gianni e Maria Grazia Bottino, sono ormai felicemente nonni, ma seguono ancora oggi l'Azienda. Mario il primo genito segue la tradizionale attività, mentre Paolo, l'innovatore, ha creato una società, la NaturalHouse che si occupa della costruzione, chiavi in mano, di case a basso consumo energetico. Attualmente la Bottino Legnami S.n.c. è una solida realtà imprenditoriale, con 14 dipendenti, ma è anche un riuscito esempio di imprenditoria famigliare.
Testo da "I Bottino, ciapolabusk da sei generazioni"
articolo di Emilio CHAMPAGNE